Dallo zafferano di Ripacandida al peperone di Senise, senza dimenticare il celeberrimo percorso di Vietri o il Canestrato di Moliterno. Agosto è il mese giusto per godere delle prelibatezze lucane in tutte le sue forme
Come da tradizione, anche nel 2023 il mese di agosto è quel periodo dell'anno dove tutti i comuni lucani cercano di allestire delle manifestazioni per permettere ai turisti e non solo di gustare le prelibatezze locali e i frutti dell'immensa cultura enogastronomica della propria tradizione culinaria. Sotto forma di “sagre”, comuni, associazioni e privati, allestiscono dei veri e propri banchetti in cui è possibile assaporare di tutto. Alcuni di questi sono diventati così celebri da attirare turisti e curiosi da ognidove. Vediamo alcune delle sagre più famose in programma per il mese di agosto 2023.
Si parte il 29 luglio con la seconda edizione della Sagra dello Zafferano di Ripacandida. L'evento si svolgerà nel giardino storico di San Francesco. Un percorso conoscitivo, formativo e degustativo dello zafferano e dei prodotti locali, con tante attività culturali ed attrattive all’interno del paese. L’evento è organizzato dall'Azienda Agricola Chiarito Donatello Roberto, produttore di zafferano e spezie, unica azienda della Basilicata che ha ricevuto nel 2022 il riconoscimento ufficiale del premio internazionale del leone d’oro di Venezia, per imprenditoria ed innovazione.
E come non citare “U Strittul ru Zafaran – Il vicolo del Peperone”, la sagra dedicata al celebre peperone di Senise (PZ), un prodotto tipico riconosciuto a livello internazionale. Durante l’evento, le strade del centro storico si animano con stand che offrono degustazioni di prodotti a base di peperone, spettacoli di musica e danza tradizionale. Un’occasione per immergersi nella cultura e nel sapore autentico di questa prelibatezza locale. Dal 9 al 11 agosto 2023, un'occasione unica per assaporare un prodotto di grande valore.
A Filiano, dal 30 agosto al 1 settembre, si svolgerà la Sagra del Pecorino, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dei formaggi. Filiano, infatti, è un borgo famoso per la produzione di prelibati formaggi a base di latte di pecora. Durante la sagra, si potranno degustare i vari tipi di pecorino accompagnati da marmellate e confetture, oltre ad altri prodotti lattiero-caseari locali.
Diventato un celebre appuntamento che richiama numerosissimi visitatori, anche dai paesi limitrofi, “Tipica” si è affermato come uno dei percorsi enogastronomici più importanti della Basilicata. Dall’11 al 12 agosto a Vietri di Potenza (PZ), si potranno degustare e celebrare i sapori e i prodotti tipici della Basilicata. Durante il percorso, i presenti avranno l’opportunità di godere delle prelibatezze gastronomiche locali, come salumi, formaggi, olio d’oliva e vini. Inoltre, potranno assistere a dimostrazioni culinarie e partecipare a laboratori per imparare le tradizioni culinarie locali.
Un posto di rilievo lo merita anche un evento giunto alla 42esima edizione, cioè “La Sagra del Canestrato di Moliterno IGP”, una celebrazione enogastronomica dedicata al famoso formaggio pecorino principe delle tavole lucane. Il 9 e il 10 agosto, Moliterno, in provincia di Potenza, vivrà le romantiche emozioni della notte di San Lorenzo accompagnato dal sapore imperdibile di un prodotto “stellare".
E un prodotto stellare è anche il fagiolo di Sarconi, piccolo comune all'interno del Parco Nazionale dell'Appenino Lucano-Val d'Agri, a cui è dedicata una sagra che prevede vere e proprie “fagiolate” con stand gastronomici allestiti in diversi punti del centro storico, in collaborazione con alcuni dei più rinomati ristoranti della zona, che propongono ricette locali capaci di abbinare il prodotto IGP nei modi più gustosi. Appuntamento al 18-19 agosto per celebrare l'ennesimo capolavoro culinario lucano.
Un'altra manifestazione da non perdere è la sagra del baccalà di Avigliano, diventata una sorta di intramontabile tradizione agostana. Giunta alla 27esima edizione, e in programma quest'anno dal 18 al 20 agosto, è uno degli appuntamenti culinari più importanti della Basilicata. Essiccato, salato, con zuppa e peperoni cruschi o olive, la celebrazione di questo prodotto assume varie forme e si accompagna a spettacoli, esibizioni di pizzica e spettacoli.
Come si sa, la Basilicata è una regione dalla grande tradizione contadina. E le radici di tale tradizione vengono celebrate il 17 agosto a Filiano, durante la giornata del mietitore (Lu Muzz'c). Durante la giornata, i visitatori avranno l’opportunità di assistere a dimostrazioni di antiche tecniche di mietitura e trebbiatura, immergendosi nell’atmosfera autentica della vita contadina. Sarà anche possibile degustare piatti tipici preparati con i prodotti della terra locale.
Dal 10 all'11 agosto, invece, i visitatori potranno recarsi a Picerno (PZ), dove potranno assaggiare la famosa salsiccia “lucana”, conosciuta come “lucanica”. Qui, si avrà l’opportunità di gustare una varietà di salsicce accompagnate da vini locali e altri prodotti gastronomici tipici della regione. Inoltre, ci saranno spettacoli musicali e attività per divertirsi in un’atmosfera festosa.
Dall’11 al 12 agosto 2023 a Marsico Nuovo (PZ), piccolo borgo dalla grande tradizione culinaria, si terrà la “sagra della porchetta”, uno dei piatti più amati della cucina italiana. Durante la sagra, oltre alla porchetta, i visitatori potranno gustare altri piatti tradizionali preparati con maestria. La musica, i balli popolari e gli spettacoli rendono l’atmosfera ancora più coinvolgente.
L’estate 2023 in Basilicata offre, insomma, una vasta gamma di sagre ed eventi che vi permetteranno di immergervi nella cultura, nei sapori e nelle tradizioni della regione. Dalle sagre gastronomiche che mettono in mostra i prodotti tipici locali agli eventi culturali e spettacoli che animano le strade dei borghi, la Basilicata vi sorprenderà con la sua autenticità e la sua ospitalità.
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
" There are many variations of passages of Lorem Ipsum available, but the majority have suffered alteration in some form, by injected humour "
Lorenzo Peterson
15th August, 2019 at 01:25 pm