Notizie

News

Informazioni in tempo reale: notizie per data

Attualità Grottole: tutto il fascino del Medioevo in  quattro serate magiche

Grottole: tutto il fascino del Medioevo in quattro serate magiche

Una rievocazione storica, ad alto contenuto tecnologico, per rivivere le gesta di Abufina e Selepino in una cornice da sogno


Quattro serate per scoprire un Medioevo tecnologico fatto di proiezioni light art musici e principesse innamorate. Questo e tanto altro sarà L Amor Perduto un evento che animerà i vicoli del centro storico di Grottole a partire da giovedì 12 agosto con inizio previsto per le ore 21:00 per poi proseguire nelle serate del 13 19 e 20 legando in un filo conduttore rievocazione storica e installazioni multimediali. La manifestazione realizzata dalla società Onirica Srl realtà lucana attiva nel campo della progettazione e produzione multimediale è promossa dal Comune di Grottole e rientra tra le attività finanziate dal bando Ultimo Miglio presentato dal Gal Start 2020 con il supporto dell amministrazione grottolese per la valorizzazione promozione e fruizione del patrimonio storico culturale locale. Gli eventi interesseranno in particolar modo l area compresa tra il Castello Sichinulfo e la suggestiva Chiesa Diruta di Grottole. Sulla facciata antistante il Castello sarà proiettato un videomapping narrativo basato sull amore ammantato di mistero tra Abufina e Selepino protagonisti della leggenda che anima il maniero di origine longobarda. Lungo il perimetro dello stesso inoltre saranno installate suggestive luci architetturali. La Chiesa Diruta invece situata a poche centinaia di metri sarà interessata da un intervento di illuminotecnica che valorizzerà le linee sinuose della struttura. Dinanzi alla Chiesa dal lato che si affaccia su Viale della Resistenza sarà inoltre allestito uno spettacolo di light art con la presenza di una ballerina che si esibirà danzando con la luce. I due attrattori saranno uniti da un percorso ideale composto da alcune postazioni ludico ricreative dove rievocatori professionisti in abiti storici illustreranno ai passanti mestieri armi ed oggetti legati al Medioevo. Un percorso nella storia allietato anche dalla presenza di alcune eccellenze eno gastronomiche e artigianali grottolesi e dalla partecipazione attiva di figuranti locali in abiti d epoca. Gli eventi si terranno nel pieno rispetto delle disposizioni normative in tema Covid 19. L accesso sarà consentito solo a chi è in possesso di green pass valido.

 12 agosto, 2021
Attualità E...state nei parchi 2021: oltre 100 eventi per scoprire la biodiversità lucana

E...state nei parchi 2021: oltre 100 eventi per scoprire la biodiversità lucana

Dal Pollino alla Val d'Agri, un lungo viaggio per apprezzare il patrimonio ambientale della Basilicata.


L iniziativa nata sotto la stella del brand Ambiente Basilicata nasce per raccontare e mostrare ciò che la Basilicata custodisce più gelosamente: il patrimonio ambientale. Fino al 21 settembre sarà possibile prendere parte al fitto programma di eventi messo a punto dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata il quale prevede una serie di attività patrocinate dal CEAS Centri di educazione ambientale alla sostenibilità e dalle Pro Loco aventi il fine di palesare le bellezze e le particolarità del territorio lucano. Il filo condutture della manifestazione è la biodiversità. Terra di contrasti e di armonie la Basilicata è un vero e proprio scrigno di diversità . Dal Pollino alla Val d Agri passando per l immenso patrimonio culturale e paesaggistico delle Dolomiti lucane e del Vulture senza dimenticare le città costiere della Magna Grecia e la Capitale Europea della Cultura 2019 Matera la Lucania ha molto da raccontare e soprattutto da mostrare. Alla fine del progetto il quale prevede passeggiate a tema lavoratori gastronomici e culturali workshop musicali e teatrali e attività didattiche a cielo aperto la Regione realizzerà un video pubblicazione dal titolo Obiettivo Basilicata a coronamento di un viaggio che è in grado di trasmettere emozioni anche dal punto di vista ludico. L assessore regionale all Ambiente ed Energia Gianni Rosa ha così commentato la mastodontica iniziativa culturale: Sono estremamente soddisfatto di questa iniziativa che si snoda in 15 progetti e oltre 100 eventi che mira tramite un processo di comunicazione e trasferimento delle conoscenze ambientali a scoprire i nostri magici luoghi. Un’iniziativa che fa parte del brand Ambiente Basilicata tramite il quale il Dipartimento Ambiente vuole fare conoscere quanto si fa di concreto da un lato per tutelare il nostro patrimonio naturalistico dall’altro per avvicinare i cittadini alle buone pratiche di rispetto e difesa del territorio .

 9 agosto, 2021
Attualità Castelsaraceno: il ponte tibetano più lungo del mondo sarà percorribile dal mese di agosto

Castelsaraceno: il ponte tibetano più lungo del mondo sarà percorribile dal mese di agosto

Ribattezzata “Ponte tra i Due Parchi”, l'imponente opera ingegneristica di 586 metri è la più lunga al mondo nel suo genere


Sarà ufficialmente percorribile dal mese di agosto il Ponte tibetano realizzato nel piccolo borgo lucano di Castelsaraceno che con i suoi 586 metri è il più lungo del mondo. Ribattezzato il Ponte tra i due Parchi in quanto collega il Parco Nazionale del Pollino a quello dell Appenino Lucano Val d Agri Lagonegrese la mastodontica opera ingegneristica attraversa a 80 metri di altezza il canyon del torrente Racanello. Si tratta di un attrazione che contribuirà sicuramente a irrobustire le potenzialità turistiche della Basilicata. A questo proposito è stato creato un sito www.visitcastelsaraceno.info dove è possibile conoscere meglio il ponte tibetano e i suoi record. Inoltre è possibile prenotarvi anche una passeggiata. Sul portale si può leggere: Se state pianificando le vostre vacanze green in Basilicata tra la splendida Matera con i suoi sassi e il mare di Maratea sul Golfo di Policastro a metà strada nel selvaggio e incontaminato entroterra non molto distante dal già famoso Volo dell’Angelo c’è Castelsaraceno il borgo a forma di cuore con il suo ponte sospeso a campata unica tibetano più lungo del mondo. Un’attrazione turistica emozionante un’esperienza assolutamente da vivere. Semplicemente maestoso da effetto WOW con i suoi 586 metri di lunghezza e 80 metri di altezza dal suolo è un attrattore adatto a tutti: coppie famiglie con bambini e tutte le persone che amano le attività e gli sport outdoor che danno adrenalina. Una presentazione così suggestiva non può che essere un piacevole invito a prenotare una passeggiata sospesa sul ponte dei record.

 9 agosto, 2021
Attualità Inaugurato a Nemoli il “percorso sensoriale romantico” sul lago Sirino

Inaugurato a Nemoli il “percorso sensoriale romantico” sul lago Sirino

Il percorso sensoriale consentirà al visitatore di immedesimarsi con l'ecosistema del Lago Sirino.


Si terrà sabato 7 agosto l apertura del nuovo Percorso sensoriale romantico sulle sorgenti del lago Sirino. Il taglio del nastro è previsto alle ore 20 nei pressi del ponte in legno. I lavori hanno interessato l illuminazione la pavimentazione e l installazione di apparecchi per la diffusione audio. Secondo il sindaco di Nemoli Domenico Carlomagno il percorso consentirà al turista e al visitatore di beneficiare dei servizi di attrattiva e di ospitalità e di entrare soprattutto in contatto fisico con un ecosistema che si caratterizza per la sua particolare valenza paesaggistica e ambientale . All inaugurazione seguiranno giochi d acqua a ritmo di musiche originali del maestro Rocco Petruzzi. Gli spettacoli a cui si potrà assistere gratuitamente si terranno ogni sabato e domenica di agosto. Da martedì 17 a domenica 22 agosto andranno in scena spettacoli con laser e altri giochi d acqua.

 7 agosto, 2021
Attualità Cultura, valori e tradizioni al centro dell'estate pomaricana

Cultura, valori e tradizioni al centro dell'estate pomaricana

Una corposa programmazione pensata per cittadini che impegnerà tutto il mese di agosto e si concluderà il 3 settembre prossimo.


Sarà un estate all insegna del senso di appartenenza. Tra gli appuntamenti di rilievo in piazza Primo maggio sabato 7 agosto l omaggio a un prodotto dall alto valore identitario: la colomba di Pasqua pomaricana con Pumar ch e a Scarcedd . L appuntamento sarà a cura del noto cabarettista lucano Dino Paradiso. Il mega contenitore di appuntamenti all insegna della cultura e della comunità proseguirà con proposte pensate per soddisfare tutte le generazioni. Come la serata Dinsieme live show e Meet Greet del 12 agosto dedicata ai giovanissimi che darà voce ai protagonisti del momento di Youtube e non solo. Tornerà dopo il grande successo dell edizione 2020 anche la Sagra del Colesterolo. Sabato 21 agosto sarà la volta del cinema con un incontro con il regista lucano Nicola Ragone. Non mancheranno serate di musica live e di presentazione di alcuni libri. Gli amministratori locali nel commentare gli eventi dell estate di Pomarico hanno posto l accento sul tema della programmazione cioè il senso di appartenenza: Il periodo vissuto a causa della pandemia ci offre validi spunti di riflessione sulla necessità di riscoprire le ricchezze locali spesso date per scontate. Tutti insieme amministratori e cittadini vogliamo essere i promotori della ripartenza. Per farlo puntiamo a rafforzare il senso di appartenenza a una comunità dando valore ad esempio alla condivisione tra cittadini primi promotori delle ricchezze storiche paesaggistiche ed enogastronomiche della nostra comunità .

 7 agosto, 2021
Attualità Un cartellone ricco di appuntamenti musicali per il Vulcanica Live Festival

Un cartellone ricco di appuntamenti musicali per il Vulcanica Live Festival

Dopo lo stop del 2020, la manifestazione tornerà il 19 e il 20 agosto con la XXII edizione


L’Associazione Culturale Vulcanica nasce nel 1999 da un’idea di studenti universitari e del conservatorio. Opera in percorsi artistici e culturali che diffondono l’immagine del suo territorio tra Rionero in Vulture e i Laghi di Monticchio in Basilicata. Interprete di sogni ed immaginazioni coniuga diversi aspetti dell’arte contemporanea che si diffondono ed interagiscono alla costante ricerca di una raffinata estetica: musica cinema letteratura e teatro diventano cosi un viaggio d’affascinanti emozioni. Sul palco allestito nel cortile di Palazzo Giustino Fortunato saliranno i Marlene Kuntz Riccardo Sinigallia e gli emergenti Michelangelo Vood Faretta Rosita Brucoli.

 19 agosto, 2021
Attualità La nuova frontiera della musica passa per l'ultima edizione del Pollino Music Festival

La nuova frontiera della musica passa per l'ultima edizione del Pollino Music Festival

Torna il 27 e il 28 agosto la rassegna musicale nell’area protetta più estesa d’Italia


Giunto ormai alla sua XXV edizione il Pollino Music Festival è uno dei punti di riferimento musicali di tutto il Meridione. Nella suggestiva cornice del grande Parco Nazionale del Pollino la rassegna ha ospitato nel corso degli anni i più importanti nomi della scena musicale italiana e internazionale. Dopo le ultime edizioni con Cosmo Motta Franco126 I Hate My Village Coma_Cose nel 2021 torna il 27 e 28 agosto nella location di Mulino Iannarelli in località Mezzana Salice una delle frazioni del borgo di San Severino Lucano PZ . Il 27 agosto alle ore 18 apriranno la rassegna due figure di riferimento della scena musicale italiana degli ultimi 30 anni ovvero Dj Gruff in live set con Antonino Barresi e Alioscia aka BBDai Casino Royale nello spoken dj set Road to Polaris . Mentre il 28 andrà in scena l’anteprima dell inedita performance collettiva OSA 2.1 di Open Sound un progetto che crea e lancia performance inedite fra musica elettronica e suoni appartenenti alla tradizione della Basilicata. Sul palco si esibiranno Splendore e Foresta del collettivo Ivreatronic la producer Plastica musicisti lucani come Agostino Cortese AgoTrance e Alberico Larato. Dopo l’anteprima sul Pollino OSA andrà in scena a novembre 2021 alla Milano Music Week.

 27 agosto, 2021
Attualità Matera rende omaggio a Dante Alighieri: tre serate “a riveder le stelle

Matera rende omaggio a Dante Alighieri: tre serate “a riveder le stelle"

A 700 anni dalla morte del padre della lingua italiana, il circolo culturale La Scaletta presenta la seconda edizione delle serate “E quindi uscimmo a riveder le stelle".


Nell anno in cui ricorrono i 700 anni dalla morte del sommo poeta padre della lingua italiana il circolo culturale La Scaletta con la collaborazione della Prefettura di Matera ha deciso di organizzare un solenne omaggio alla figura di Dante Alighieri. L omaggio si articolerà in tre serate 27 luglio 3 e 10 agosto e si svolgerà nella cornice della seconda edizione delle serate E quindi uscimmo a riveder le stelle una manifestazione che dialoga attorno alla figura del poeta e all arte del ritratto. La prima serata sarà incentrata sul ritratto del poeta fiorentino da Giotto a Dalì che racconterà la vita e le opere di Dante attraverso i capolavori dei grandi artisti del passato. Il 3 agosto invece sarà incentrata sull autoritratto uno dei generi più importanti dell arte. Una discussione che proseguirà il 10 agosto con un approfondimento che interesserà il periodo storico e artistico che va dal Dorian Gray di Oscar Wilde all arte contemporanea.

 26 luglio, 2021
Attualità L'Alta Val D'Agri al prestigioso concorso “Visioni dal mondo

L'Alta Val D'Agri al prestigioso concorso “Visioni dal mondo"

Il film “Due ma non due” di Iacopo Patierno, scritto da Federica Sozzi, è ambientato sul territorio


Per la prima volta l Alta Val d Agri sarà rappresentata in concorso a Visioni del Mondo attraverso un film che racconta la storia di persone accomunate dall impegno a dare valore alla propria vita. Il lungometraggio è ambientato tra le montagne dell Alta Val d Agri in Basilicata. Una famiglia di allevatori un artista e due addestratori di cavalli saranno accomunate dalla consapevolezza di una non dualità tra ambiente e decisione. Due ma non due che gode del patrocinio della Lucania Film Commission dei comuni del territorio e dell ENI si colloca all interno del più grande progetto CuoreBasilicata che si propone il rilancio delle potenzialità dei territori lucani. Il concorso Visioni dal Mondo del Festival Internazionale del Documentario è un atteso appuntamento annuale che si tiene nel mese di settembre quest anno dal 16 al 19 a Milano. Il tema della settima edizione sarà: smascherare il presente per costruire un futuro migliore .

 26 luglio, 2021
Attualità Musica, teatro e cinema al centro dell'estate di Satriano di Lucania

Musica, teatro e cinema al centro dell'estate di Satriano di Lucania

Si parte il 24 luglio con il torneo di beach volley. Il 12 agosto si esibiranno al campo sportivo comunale gli Africa Unite, storica formazione reggae italiana, mentre il 21 sarà la volta di Marco Morandi.


Un mese di teatro libri cinema giochi e musica dal vivo per l estate satrianese 2021 promossa dall amministrazione comunale e dalle associazioni locali. Si parte il 24 luglio con lo sport torneo di beach volley e di bocce per proseguire poi con teatro a cura della Compagnia Petra e con il cinema. Il 7 e l 8 agosto sarà la volta della musica con il tradizionale appuntamento del Lucania Etno Folk che ospiterà gli Accipiter e poi la Taranta Tricarico Folk Band. Da non perdere anche gli appuntamenti sulla Torre di Satriano con l’Aperiforum con visita guidata al sito archeologico e apericena e poi l omaggio previsto la Notte di San Lorenzo a Rino Gaetano a cura dell associazione ATtivati . Grande appuntamento il 12 agosto con gli Africa Unite storica formazione del reggae italiano ospiti della rassegna Musica in Corso Memorial Antonio Langone giunta ormai alla sua 17 edizione. Si continua con la musica dal vivo il 13 agosto con i ritmi coinvolgenti tra ska pizzica e musca leggera dei Crushki che aprono la 4 giorni a cura del comitato feste patronali. L altro grande appuntamento è previsto per il 16 agosto giorno del Santo Patrono locale San Rocco dove in Piazza Umberto I si esibirà Marco Morandi mentre in Piazza Satrianesi nel mondo la cover band 838 farà cantare tutti i successi di Max Pezzali e degli 883. Non mancheranno inoltre momenti di gioco e di divertimento per i ragazzi e gli appuntamenti culturali vitali per la coscienza storico culturale del piccolo borgo in provincia di Potenza.

 26 luglio, 2021